Gesualdiana
Histoire d’autres histoires: con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni la storia di Carlo Gesualdo è diventata per molti una propria storia da raccontare. In questa direzione sorprendono il numero e la varietà di chi ha imparato ad amare e a custodire il genio di un personaggio chiave della modernità.
Dalla musica alla storia, dal romanzo alla poesia, dal teatro al cinema, dall’arte alla filosofia: la rivoluzione gesualdiana sembra aver contaminato quasi ogni aspetto della contemporaneità, offrendo ad essa tutto il suo carico di invenzioni e scoperte, di intuizioni e visioni.
Quale è allora il segreto di un’arte che ha abbattuto muri, oltrepassato frontiere, avvicinando persone assai differenti per provenienza e formazione? Perché Carlo Gesualdo induce ora artisti dalle espressioni molto distanti a lavorare insieme? Per quale ragione egli sorprende, affascina ed ispira a distanza di secoli?
Gesualdiana, in assoluto la prima collana di cultura gesualdiana, mira a dare una risposta proprio a tali interrogativi.