Istituto Italiano di Studi Gesualdiani

Logo Istituto gesualdianoL’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani è un Ente costituito dal Comune di Gesualdo (AV) con delibera consiliare n. 14 del 2005 ed ha la finalità statutaria di provvedere alla gestione di servizi ed attività culturali.

L’approfondimento della figura e dell’opera di Carlo Gesualdo costituisce l’oggetto principale delle attività svolte dall’Istituto. Il Comune di Gesualdo, dunque, pur patrocinando manifestazioni ed eventi di natura gesualdiana che – considerati meritevoli di attenzione – hanno luogo sul territorio cittadino, ha inteso affidare ad un Ente di propria emanazione il compito istituzionale di provvedere ufficialmente alla valorizzazione e alla tutela del suo patrimonio culturale, che ritrova appunto nell’arte di Carlo Gesualdo una matrice d’eccezione.

Logo Progetto "Gesualdo domani"

Tale compito viene assolto dall’Istituto per mezzo di progetti pensati per avere ricadute stabili e durature sul territorio e per mezzo di prestigiose collaborazioni, destinate queste ad accrescere l’autorevolezza delle iniziative intraprese. In questo senso vanno segnalati il progetto Gesualdo domani ideato per le celebrazioni istituzionali del quarto centenario della morte di Carlo Gesualdo, l’importante anniversario caduto nel 2013, e l’istituzione del Gesualdo Consort of Gesualdo, il primo ensemble nazionale intitolato a Carlo Gesualdo, parte di un rilevante progetto europeo.

Lo scopo comune perseguito da tutti i percorsi progettuali avviati dall’Istituto risiede nella pretesa di trasformare la terra di Gesualdo in una vera e propria «Città della musica e delle arti», sulle orme ovviamente dell’illustre Principe madrigalista, annoverato ormai tra gli artisti più visionari di ogni tempo.